ATTENZIONE!
Il tuo software potrebbe mettere a rischio la tua azienda diffondendo DATI SENSIBILI al di fuori della rete aziendale

Scopri se il tuo software ha delle falle invisibili che potrebbero mettere a rischio la sicurezza della tua azienda e non solo, anche se è frutto di 10 anni di ricerca e un investimento di centinaia di migliaia di euro.

sicurezza aziendale

80% di sconto valido per 30 giorni

giorni
ore
minuti
secondi

In 2 giorni analizzerò il tuo software e ti fornirò il report SRPP:

  • Sicurezza
  • Rischi possibili
  • Prestazioni
  • Privacy

Avrai una visione chiara di quali sono i rischi causati dalle falle che potrei trovare nel tuo software e di tutte le soluzioni per sigillarle definitivamente.

Farò un’analisi completa del tuo software senza provare a venderti nulla, non sono un venditore, ma un programmatore software, ingegnere gestionale e collaboratore del Politecnico di Torino.

Dalla mia consulenza potrai conoscere anche come migliorare la produttività nella tua azienda ottimizzando i processi che svolgete in digitale, soprattutto se non state ancora usando un software di gestione aziendale.

software gestionale

rischio azzerato

Se non sarai soddisfatto della mia analisi e consulenza ti restituirò tutti i soldi indietro, anche se il prezzo è molto basso.

100% Soddisfatto o rimborsato

L’unica analisi che ti fornisce il Report SRPP del tuo software gestionale, dandoti una visione chiara di tutti gli aspetti importanti per la tua azienda e fornendoti tutte le soluzioni possibili per aumentare la sicurezza, la privacy e le prestazioni, annullando tutti i possibili rischi causati da falle di sistema.

clicca sul pulsante qui sotto per richiederla subito

Caro imprenditore,

mi chiamo Riccardo Barbotti e sono un ingegnere gestionale, specializzato nello sviluppo di software per grandi aziende.

Collaboro da anni con l’I3P del Politecnico di Torino per lo sviluppo di nuove startup.

Sono cofondatore di 3 aziende specializzate nella programmazione software, tra cui 

Gestionale Vendite™ che si occupa dello sviluppo di software cuciti su misura per le aziende.

Ti chiedo di dedicarmi solo 5 minuti, perché devo parlarti di una questione molto importante che riguarda la tua azienda.

Sono tenuto a dirti che il tuo software, come quello di molte altre aziende di Torino e Milano, che hanno già usufruito della mia analisi, potrebbe essere pieno di falle.

Non sto parlando solo di semplici bug che abbassano le prestazioni del tuo software facendo lavorare male te e i tuoi dipendenti.

La questione potrebbe essere molto più grave di così, come ho già verificato in altre aziende.

Infatti, pur non verificando un calo delle prestazioni del tuo ERP, o qualsiasi altro software gestionale tu stia usando, potrebbero essere presenti dei bug che stanno causando la fuoriuscita di informazioni aziendali riservate.

Questo può succedere anche se il tuo software gestionale è frutto di 10 anni di ricerca e un investimento di oltre 100.000 €.

Non metto in dubbio il fatto che sicuramente, tu e i tuoi dipendenti, vi troviate molto bene a utilizzare il vostro attuale software, infatti non sono qui per fartelo sostituire.

Ma da alcune ricerche è emerso che la maggior parte dei software aziendali attualmente utilizzati, anche da grosse aziende come la tua, sono pieni zeppi di pericoli.

Ovviamente, durante le analisi che mi hanno commissionato nelle varie sedi aziendali, spero sempre di trovare una situazione “pulita” e di non dover dare brutte notizie agli imprenditori a cui consegno il Report SRPP.

Purtroppo, su centinaia di analisi effettuate in giro per l’Italia da me e dai miei collaboratori, abbiamo riscontrato problemi di vario genere in quasi la totalità dei software aziendali.

In soli 5 casi siamo stati felici di comunicare che non erano presenti falle di sistema e che potevano stare tranquilli almeno per un paio d’anni, prima di effettuare nuovamente un’analisi.

E dopo i 2 anni?

Se il software non viene controllato e analizzato regolarmente da chi lo ha sviluppato, basandosi sulle nuove scoperte, frutto di ricerche continue nel campo dell’IT, purtroppo in meno di 2 anni potrebbero comparire dei bug molto gravi e difficilmente risolvibili se non scoperti per tempo.

Infatti le falle di sistema non sono qualcosa che riguarda soltanto lo sviluppo iniziale del software, ma si tratta di errori che possono comparire anche successivamente.

Il motivo è che il software gestionale funziona grazie a tanti componenti hardware e software che non sono parte integrante del gestionale.

Per “girare” ha bisogno di un server e di un sistema operativo, con una serie di servizi attivi, ma anche di una connessione di rete col suo firewall e altri accessori.

Magari si aggiorna il sistema operativo del server, vengono sostituite parti dell’hardware, ma il software aziendale non viene aggiornato.

Questo è il problema che ho riscontrato nella maggior parte delle aziende in cui sono andato.

Non è mia intenzione andare nel dettaglio di ogni possibile causa di problemi al software gestionale, in queste poche righe.

Per farlo dovrei scrivere un libro.

Infatti mi prendo un’intera giornata per effettuare una consulenza dettagliata e lo studio del software presso la tua sede.

E un’altra giornata nel mio ufficio per analizzare i dati raccolti e produrre il Report SRPP.

software gestionale

Vediamo però qualche punto importante da conoscere prima di chiamarmi a controllare il tuo software.

Ecco i problemi più diffusi riscontrati nelle aziende che hanno richiesto il Report SRPP

Come hai letto, la maggior parte dei problemi ai software aziendali sono causati dalla scarsità di aggiornamenti.

E la mancanza di aggiornamenti regolari è il problema che ho riscontrato in quasi tutte le aziende che ho visitato.

Un software tecnologicamente poco aggiornato e con prestazioni non adeguate potrebbe non rilevare la presenza di malware, che molto spesso agiscono “silenziosamente” propagandosi per tutti i dispositivi aziendali, dai pc ai dispositivi mobili.

Il rischio minore è la perdita di dati che può essere tamponata con lo spegnimento totale dei sistemi informatici.

sicurezza software

Ma un problema del genere può portare velocemente alla diffusione di informazioni altamente riservate in giro per la rete.

Quelle informazioni definite Top Secret.

Informazioni che non vengono divulgate neanche ai propri dipendenti.

Le informazioni Top Secret della tua azienda possono arrivare nelle mani della concorrenza grazie alla diffusione, senza controllo, via rete.

Questo può portare a essere ostacolati nella crescita e a problemi che in base ai dati diffusi, potrebbero risultare irrisolvibili.

Come in tutte le aziende, probabilmente anche nella tua ci sono dati che non devono essere divulgati assolutamente.

Un caso reale di diffusione dati al di fuori della rete aziendale

Tempo fa sono stato chiamato a intervenire in una grossa multinazionale che, in Italia, ha sede a Milano.

Nonostante si occupassero della produzione di apparecchiature informatiche e dello sviluppo di software per grosse società, si sono ritrovati con tutto il materiale tecnico, a uso esclusivo dei dipendenti, diffuso in rete.

Tra le varie informazioni erano presenti tutte le procedure per accedere da remoto ai sistemi dei loro clienti, per dare assistenza tecnica.

Se non se ne fossero accorti in tempo e non mi avessero chiamato con urgenza, si sarebbero ritrovati a dover risarcire i danni ai loro clienti, causati ai loro sistemi da qualche malintenzionato con in mano tutte le procedure. Il problema era causato da un bug di sistema che permetteva l’accesso diretto al server aziendale.

Se ne sono accorti, perché un loro cliente “smanettone” gli aveva segnalato di aver trovato in rete alcuni file e software riservati alla sua azienda.

Inizialmente hanno accusato i dipendenti, che in realtà non c’entravano nulla, poi per fortuna hanno pensato di far analizzare i loro sistemi chiamandomi.

Il loro software aziendale non veniva aggiornato da 3 anni e un aggiornamento di Windows non compatibile con alcuni servizi di sistema utilizzati dal loro ERP avevano innescato una bomba ad orologeria.

Se non fosse stato per il loro cliente che li ha avvisati, probabilmente se ne sarebbero accorti molto più tardi e i danni sarebbero stati enormi.

sicurezza privacy

La loro immagine sarebbe stata rovinata. E sarebbe stata dura recuperare l’autorevolezza costruita in decine di anni di attività.

Pensa se si fosse diffusa la notizia:

Azienda milanese nel campo dell’informatica non si accorge di un bug di sistema e
diffonde tutti i dati sensibili dei clienti su Internet

Un disastro.

Capisco che molti concetti possono essere poco chiari se non hai a che fare con sistemi informatici, ma sei un semplice utilizzatore di un software gestionale.

In questo caso sarebbe sicuramente utile far controllare il tuo software da uno specialista, anche solo per scrupolo.

La fuori è pieno di apprendisti “hacker” che non vedono l’ora di trovare il trucchetto per entrare in qualche sistema informatico aziendale e fare danni.

Ritrovandosi tra le mani le procedure per entrare nei computer di qualche grossa azienda, non ci penserebbero 2 volte a usarle per eliminare qualche file di sistema causando danni all’attività.

I dipendenti che rubavano soldi all’azienda

policy aziendale

Qualche mese fa sono stato chiamato da un’azienda di Torino ad analizzare il loro software ERP, frutto di investimenti in 10 anni di sviluppo per centinaia di migliaia di euro.

Da una prima analisi non sono emersi grossi bug.

Qualche piccolo problemino di prestazioni e piccole altre cose risolvibili velocemente, ma niente di troppo importante.

Nel corso della giornata, durante la verifica del software e la mia consulenza, in cui pongo varie domande per capire meglio la situazione, è emersa una cosa che ha lasciato l’amministratore delegato e la responsabile del personale a bocca aperta per qualche minuto.

Coi dati alla mano gli ho dimostrato che alcuni loro dipendenti stavano portando via dei soldi all’azienda, costantemente.

Il loro ERP viene utilizzato per compilare le note spese dei loro dipendenti e richiedere i rimborsi delle spese sostenute ogni giorno per le trasferte.

 

Purtroppo i 10 anni di sviluppo e l’investimento di centinaia di migliaia di euro non sono serviti a rendere il software totalmente sicuro.

Una decina di dipendenti su circa 200 sparsi in tutta Italia riusciva a farsi rimborsare molto di più di ciò che spendeva durante la giornata di lavoro e spesso metteva in nota spese anche le spese sostenute al di fuori del lavoro.

Il software non aveva grossi bug, come ho detto, ma non era stato pensato per effettuare questo tipo di controllo sui dipendenti.

Dopo poche settimane dalla ricezione del mio Report SRPP con tutti i dettagli di ciò che è emerso dalla mia analisi, hanno deciso di contattarmi per farsi rivedere l’ERP per sistemare i piccoli bug e aggiungere nuove funzionalità sul software.

Non hai un tuo software aziendale?

Magari non senti il bisogno di richiedere una mia analisi, perché non hai ancora un tuo software costruito su misura per la tua azienda e non stai neanche pensando di fartelo sviluppare.

Le alternative sono tante e ogni azienda sceglie come gestire i propri dati aziendali.

Alcune aziende investono molto per il software gestionale, mentre altre continuano a trovarsi bene coi faldoni o con excel.

Dipende tutto dal livello di crescita e dagli obiettivi dell’azienda.

Da ingegnere gestionale,  posso dirti che i bug di sistema possono essere scovati anche in soluzioni che non prevedono l’utilizzo di un sistema informatico.

Da una mia analisi potrebbero emergere alcuni problemi di gestione aziendale che potresti risolvere velocemente con una mia consulenza.

ERP

 

Da ingegnere gestionale,  posso dirti che i bug di sistema possono essere scovati anche in soluzioni che non prevedono l’utilizzo di un sistema informatico.

Da una mia analisi potrebbero emergere alcuni problemi di gestione aziendale che potresti risolvere velocemente con una mia consulenza.

Potrebbero anche essere piccoli problemi, a cui non dai troppa importanza, ma se risolti potrebbero rendere i tuoi dipendenti più efficienti e produttivi di prima.

Oppure siete abituati a lavorare in un certo modo, senza sfruttare dei software aziendali, e vi sembra che vada bene così.

software gestionale

La realtà è che potrebbe esserci il modo di ottenere più risultati in meno tempo, rendendo più produttivi i tuoi dipendenti e diminuendo lo sforzo al tempo stesso.

Per capirlo serve un’analisi approfondita e sarei molto felice di aiutarti.

Il mio ruolo, oltre a quello di scovare le falle nel tuo sistema, è quello di fornirti i pro e i contro delle possibili soluzioni che potrai adottare, rendendoti più chiara possibile la scelta da fare.

Ma se dalla mia analisi non dovessero emergere problemi, sarò io il primo a dirti che non devi fare nulla.

In questo caso potrai continuare a fare le cose come hai sempre fatto. O meglio, potrai rimandare la mia analisi approfondita di 1 o 2 anni.

Perché ciò che va bene adesso potrebbe non andare bene tra un anno.

O magari, in base ai risultati della mia analisi, potrebbe essere necessario rivolgersi a un altro specialista.

In questo caso sarò felice di consigliartelo io.

Vediamo quali sono le soluzioni che di solito vengono adottate da un’azienda come la tua per far fronte alla disorganizzazione dei dati e tentare di avere i numeri sotto controllo.

Fogli di carta

Non intendo post-it attaccati al monitor del pc o foglietti infilati nel portafoglio, nè tantomeno fogli sparsi per tutta la scrivania, anche se capita spesso di appuntarsi delle note in questo modo.

Sto parlando dei faldoni, i raccoglitori ad anelli per intenderci, che di solito si tengono su una mensola o in un armadio.

Sono sicuro che anche tu non adotti più questa soluzione perché, oltre a occupare un sacco di spazio, sono di una scomodità insuperabile.

Però molte aziende sono ancora sommerse dai faldoni.

Fogli di Excel

.

Qui iniziamo a fare seriamente.

Probabilmente agli inizi avevi un numero limitato di clienti e memorizzare i loro dati in un foglio di Excel o nella rubrica contatti del tuo programma di posta elettronica, ha anche funzionato.

Ma più i tuoi contatti crescono, più l’utilizzo di questo strumento nelle relazioni con i clienti diventa insostenibile oltre che, in molti casi, controproducente.

Un foglio di calcolo inoltre non è un luogo sicuro per memorizzare le informazioni e può creare rischi sia per i clienti che per l’azienda.

Ultimamente infatti sempre più virus vanno a caccia di file Excel con contatti all’interno degli hard disk nel cloud delle “vittime”.

Una volta trovati iniziano a scrivere ai tuoi clienti utilizzando il tuo nome mittente, ma proponendo loro prodotti o servizi di altri, quando va bene e non propongono di peggio…

Immagina la scena del tuo cliente (o dei suoi collaboratori) che riceve da te la proposta di acquistare una pillola magica per aumentare certe prestazioni… Sarebbe alquanto imbarazzante, no?

Inoltre, senza un database centralizzato, i tuoi collaboratori non sono in grado di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno per garantire ai clienti un servizio che soddisfi le loro aspettative.

Questo tipo di soluzione non può fornirti il totale controllo in modo chiaro e semplice e in più ti fa perdere troppo tempo.

CRM

Passiamo al livello superiore parlando del CRM.

Si tratta di un programma che ti permette di gestire le relazioni con i clienti, memorizzando i loro contatti e inviando email nel caso sia dotato delle funzionalità di email marketing.

In base al prezzo pagato puoi avere più funzionalità.

Ti permette di:

  • organizzare i contatti dei clienti

  • creare e inviare preventivi

  • gestire le fatture

  • inviare email

  • accedere dallo smartphone

Ma c’è un problema.

Non puoi scegliere con precisione le funzionalità che ti servono.

L’unico modo per avere un CRM completo è scegliere la versione senza limiti.

Il problema è che “completo” non significa avere le funzionalità che ti servono perché, trattandosi di un software generico per le aziende, non può avere le funzionalità specifiche per il tuo settore.

Avrà sicuramente un po’ di cose utili, molte di queste resteranno inutilizzate e quasi tutte le funzionalità avranno delle lacune, perché non sono ideate per il tuo settore specifico.

Spesso si passa da un software ad un altro, per poi tornare ai fogli di excel o a quelli di carta, perché coi CRM hai speso soldi inutilmente.

Può anche essere che ti accontenti delle funzionalità di un CRM, anche se non trovi gli strumenti specifici per il tuo settore. Può succedere, perché no?

Ma sai qual è il problema?

Che sono troppo complicati da usare.

Devi perderci delle giornate a studiartelo bene, per capire come usarlo al meglio e non fare casini.

Devi perdere tempo coi tutorial ed a cercare informazioni su google.

Non hai un’assistenza adeguata.

Insomma, ti devi arrangiare.

Dove lo trovi il tempo?

Saas - Software as a service

Questo è un livello un po’ più alto.

Ovviamente cambiano anche i costi. 

Più si alza il livello del servizio, più costa e risulta meno accessibile per molte aziende.

Si tratta sempre di CRM, ma sotto forma di applicazione web e con qualche funzionalità più avanzata. Invece di essere installato in azienda, ci si accede via internet, sottoscrivendo un abbonamento.  

Quindi vanno un po’ meglio dei normali CRM, ma anche questi non sono una soluzione adatta alla tua azienda in crescita, perché si tratta comunque di sistemi generici.

Il problema è che manca sempre qualcosa e non troverai mai tutte le funzionalità che servono alla tua azienda, scegliendo questi tipi di software.

I motivi sono questi:

  • Ogni azienda ha le proprie necessità.

  • Alcune caratteristiche risultano totalmente inutili.

  • La disposizione degli strumenti non è personalizzabile.

  • In generale, non è fatto apposta per la tua azienda.

Può servire ad un imprenditore che è agli inizi.

Sicuramente per l’avvio di un’azienda che vuole partire con il piede giusto può essere molto utile. Non lo nego.

Ma devi sapere che, molto spesso, si tratta di software poco aggiornati e con una scarsa assistenza. Non è adatto alle esigenze di un’azienda in piena crescita, come la tua.

Software personalizzato

crm su misura

Si tratta della scelta migliore, perché puoi farti sviluppare il software in base alle tue esigenze.

Magari hai le idee poco chiare su ciò che potrebbe servire nel tuo software aziendale.

Hai in mente un po’ di funzionalità, ma hai comunque bisogno del supporto di uno specialista per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Anche perché non essendo un esperto informatico non puoi sapere bene cosa è possibile fare.

Purtroppo molti sviluppatori non conoscono le vere necessità di un’azienda, quindi spesso sviluppano software personalizzati a cui mancano delle funzionalità importanti.

Sono degli sviluppatori software e non degli imprenditori.

In questo caso, io potrei aiutarti a trovare la soluzione adatta alla tua azienda perché, oltre ad essere uno sviluppatore e ingegnere gestionale, sto al fianco delle aziende ogni giorno e io stesso sono anche imprenditore con la mia azienda GestionaleVendite™

Quindi sei ancora sicuro che usare excel e i raccoglitori ad anelli per archiviare i tuoi dati e documenti aziendali sia una buona idea?

E se hai già un tuo software aziendale, frutto di investimenti in molti anni di ricerca, sei sicuro che non abbia nessun tipo di problema?

Come ho detto, le falle di sistema spesso non sono visibili se non dopo un’attenta analisi del software.

E se non scoperte in tempo possono causare problemi molto gravi alla tua azienda.

Come e dove si svolge la consulenza gratuita

La mia analisi e consulenza si svolge presso la tua sede e ha la durata di una giornata – indicativamente 8 ore lavorative.

Per redigere il Report SRPP (Sicurezza, Rischi possibili, Prestazioni, Privacy), basato sui dati raccolti durante la giornata di consulenza, occorre dedicarci un’altra giornata in ufficio – indicativamente altre 8 ore lavorative.

Dopo le 2 giornate fisseremo un’ora in cui ti presenterò il report con tutti i dettagli e le possibili soluzioni, con i pro e i contro, se saranno necessarie.

Se non avrai bisogno di una soluzione specifica, sarò il primo a dirtelo, e se non potrò fare nulla per aiutarti ti indicherò volentieri un altro specialista.

in cosa consiste

software gestionale

Check-up completo

Eseguirò un check-up completo del tuo software aziendale e ti fornirò un report chiaro e dettagliato di ciò che emergerà dalla mia analisi

sicurezza aziendale

Possibili rischi

Capirai chiaramente se il tuo software aziendale è esposto a rischi e se serve fare qualcosa per metterlo in sicurezza

Soluzioni possibili

Conoscerai i pro e i contro di ogni soluzione possibile per tappare le eventuali falle che troverò nel tuo software aziendale e per mettere al sicuro la tua privacy

privacy

Sicurezza e Privacy

Saprai se il livello di sicurezza è soddisfacente e se la tua privacy aziendale è al sicuro

prestazioni software

Migliori prestazioni

Ti fornirò tutte le soluzioni per migliorare le prestazioni del tuo software aziendale

produttività

Più produttivi in meno tempo

Potrai conoscere come rendere più produttiva la tua azienda, risparmiando un sacco di tempo

Quanto ti costa?

Una consulenza di questo tipo in cui analizzo nei dettagli il funzionamento del tuo software per scovare eventuali bug e valutare le prestazioni e la privacy dei dati, oltre a fornire informazioni utili al miglioramento della gestione della tua azienda, di solito la faccio pagare 1800€ + IVA.

SOLO PER 30 GIORNI da oggi potrai richiedere la mia analisi ad un prezzo molto inferiore.

Un semplice rimborso spese di 400€ + IVA.

software gestionale

100% Soddisfatto o rimborsato

Se dopo l’analisi e consulenza di una giornata presso la sede della tua azienda e

tutto il lavoro che farò per produrre il Report SRPP, non sarai soddisfatto,

ti rimborserò totalmente la cifra spesa senza chiederti spiegazioni.

Avrai tutti i tuoi soldi indietro.

E potrai tenerti il Report SRPP con tutta l’analisi eseguita.

Quindi se senti il bisogno far analizzare il tuo software aziendale, anche solo per scrupolo, o senti di aver bisogno di trovare una soluzione per gestire al meglio i dati in azienda, in totale sicurezza, e per rendere più efficienti e produttivi i tuoi dipendenti,

clicca sul pulsante qui sotto per lasciare i tuoi dati e ti contatterò entro 48 ore per fissare l’analisi presso la tua sede.

Ricorda di farlo entro 30 giorni da oggi per usufruire di questa offerta:

400€ + IVA – invece di 1800€ + IVA

giorni
ore
minuti
secondi

*se dopo l’analisi e il report non sarai soddisfatto, ti rimborsiamo completamente

A presto,
Riccardo Barbotti

© 2020 GestionaleVendite s.r.l. | P.IVA 09812900968 | V. Monte Generoso 6/a 20155 Milano - Tutti i diritti riservati